Chi siamo

Trust PTHM Onlus

La nostra Istituzione-Organizzazione TRUST PTHM ONLUS, vuole essere un momento di fraternità tra coloro che si propongono di realizzare, come obiettivo primario, la comunione d'intenti tra i Confratelli promuovendo l'impegno nella carità e nella cultura ad esclusivo servizio dell'uomo e per costruire condizioni di vita più giuste. Come Ordine siamo presenti, con Gran Balivati, Balivati, Commende e Precettorie oltre che in Italia, in Francia, Svizzera, Slovenia, Romania, Spagna, Cipro e Libano e si spera a breve in Argentina, e Svezia. Il TRUST PTHM ONLUS conta, ad oggi, circa 500 appartenenti tra Cavalieri e Dame e Sacerdoti ai quali è affidato il compito di guide spirituali del Priorato così come stabilito anche dallo statuto.

 

Estratto dello statuto TRUST P.T.H.M. ONLUS

 

Definizione
Il Priorato del Tempio Hierosolimitano di Mik'ael, da ora in poi definito con l'acronimo TRUST P.T.H.M. ONLUS è una Istituzione -Organizzazione privata di fedeli Cristiani laici, che si rifà alla tradizione cavalleresca, cosmopolita, indipendente ed apolitica. Secondo la legge civile il Trust PTHM Onlus è un'organizzazione assistenziale, apolitica, senza scopo di lucro, rivolta al bene comune dell'umanità.

 

Finalità
Il TRUST P.T.H.M. ONLUS ha come  finalità:

1.     accogliere e promulgare le verità di fede e di morale autenticamente interpretate dal Magistero della Chiesa, intensificare la presenza cristiana nella società ad esclusivo servizio dell'uomo e costruire condizioni di vita più giuste;

2.     intervenire a favore dei fratelli più bisognosi senza distinzione di religione, razza o colore della pelle e appartenenza politica;

3.     promuovere l' impegno nella cultura;

4.     sostenere  le opere di solidarietà condotte dai parroci nelle proprie parrocchie.

 

L'Istituzione si rifà alla regola di San Bernardo di Chiaravalle.

In questa direzione, ogni sostenitore del PTHM, come un antico cavaliere, cerca di farsi compagno di viaggio di ogni fratello e sorella che incontra nel proprio cammino, sempre pronto a difendere il Tempio di Dio che è l'Uomo Vivente. Pur ammirando ed ispirandosi all'opera degli antichi cavalieri templari e condividendo il  loro motto estratto dal  salmo 115,1 Non nobis Domine, non nobis, sed Nomine Tuo da Gloriam  (non a noi  Signore, non a noi, ma al  Tuo nome sia  Gloria)    il Trust PTHM ONLUS non rivendica alcuna eredità di tale compagine.

L'Istituzione organizza ed incoraggia eventi, attività culturali e ricreative, studi storici, araldici, genealogici, filosofici e religiosi, pellegrinaggi,  viaggi ed escursioni ed ogni altra attività che sia indirizzata, in modo diretto o indiretto, a valorizzare temi e contenuti ispirati ai valori cristiani.

 

Iscrizione
L'iscrizione può essere ottenuta mediante la presentazione di una domanda scritta al Magnum Magisterium, che deciderà sull'accettazione dell'istanza del richiedente. Le persone ammesse nell'Organizzazione acquisiscono il titolo di Cavaliere o Dama a partire dalla data riportata sul certificato di appartenenza rilasciato dal Magnum Magisterium. Il documento verrà emesso soltanto dopo che la persona sarà sottoposta ad effettiva investitura cavalleresca. Requisiti dei membri Possono far parte del Trust PTHM Onlus solo coloro i quali hanno ricevuto il Sacramento del battesimo e della cresima e sono conosciuti per integrità di costumi e per il senso di attenzione verso il  prossimo.

 

Neutralità
Gli appartenenti all'Organizzazione sono tenuti ad astenersi dal rilasciare qualsiasi dichiarazione politica o dal far parte di alcun partito politico. Possono farlo nella loro vita privata senza sfruttare, come mezzo per propagandare le loro vedute politiche, la loro appartenenza all'Organizzazione.

 

CAVALIERI TEMPLARI TRUST P.T.H.M. ONLUS CULTURA E SOLIDARIETA'

 

Il TRUST P.T.H.M.ONLUS, è un'Istituzione laica che osserva la Religione Cattolica e trae ispirazione dall' antica   Cavalleria Templare secondo la regola di San Bernardo di Chiaravalle che poneva, dinnanzi a tutto, i valori della Fratellanza.. La nostra Organizzazione non ha fini di lucro, opera con trasparenza di intenti, strutture e risorse che non hanno carattere di segretezza e devolve ogni sua entrata in opere di beneficienza.

 

I nostri obiettivi sono:

1.     la cultura, intesa come contributo alla formazione di una migliore società civile improntata alla libertà di pensiero e di opinione e alla pace fra gli uomini, nella quale ognuno possa liberamente realizzare le proprie aspirazioni;

2.     la solidarietà  come strumento per  migliorare la vita di coloro che vivono nel disagio e nell'indigenza;

3.     l'impegno nella difesa dei cristiani con lo scopo principale di sostenere le opere religiose ed educative.